Gli Ambiti d’Intervento

Il Ruolo e gli ambiti di competenza della Fondazione

La Fondazione Senatore Cappelli svolge la propria attività prevalentemente nell’ambito del Comune di San Demetrio ne Vestini, promuovendo lo sviluppo economico mediante interventi nei settori rilevanti, quali Arte attività beni culturali, Sviluppo locale ed cultura, Volontariato, filantropia e beneficenza, Salute pubblica, Educazione, istruzione e formazione, e nei settori ammessi, quali Ricerca Scientifica e tecnologica. I principi ispiratori dell’attività, nel perseguimento degli scopi statutari, sono rappresentati sia dai criteri di gestione del patrimonio, rispondenti all’esclusivo interesse della Fondazione, sia da quelli che informano i modi di intervento a favore delle comunità di riferimento: trasparenza, efficienza, efficacia, equità, indipendenza, imparzialità. Principi richiamati dallo Statuto e dai regolamenti che guidano l’attività istituzionale. Alla luce di questi principi la Fondazione ha deciso di adottare, nel perseguimento della propria missione

Territoriale

La Fondazione si occupa di organizzare e gestire le iniziative di promozione e valorizzazione del territorio nelle sue peculiarità storiche, culturali, sociali e morfologiche, con particolare riferimento ai siti di interesse ambientale delle Grotte di Stiffe e del Lago di Sinizzo – Sorgente dell’Acquatina.

Enogastronomica

La fondazione si occupa di organizzare e gestire le iniziative di promozione e valorizzazione enogastronomica nelle sue peculiarità tradizionali, alimentari, e storiche, proponendo sempre nuove ricette basate su prodotti e aziende proprie del territorio con la mission di far conoscere i prodotti tipici delle località.

Culturale

La fondazione si occupa di organizzare e gestire le iniziative volte alla rievocazione storica e alla valorizzazione delle tradizioni del territorio quali la coltivazione e la trasformazione dei frumenti antichi (Grano del Senatore Cappelli) attraverso eventi culturali-formativi e l’istituzione della Scuola del Pane quale strumento di formazione, divulgazione, nonché di emancipazione sociale dei giovani;

Iniziative di Carattere Editoriale

La Fondazione Senatore Cappelli del Comune di San Demetrio Ne Vestini, da sempre supporta il comparto dell’editoria del territorio. Così oltre a sostenere la pubblicazione di numerosi volumi di prestigio e di alto valore culturale che arricchiscono e divulgano la cultura del territorio, tanti sono i progetti propri con opere editate direttamente dall’ente.

Di seguito la lista dei volumi:

CLICCA PER ACCEDERE ALLA LISTA

A breve tutti i titoli….

Iniziative di Carattere Editoriale

Di seguito la lista dei volumi:

CLICCA PER ACCEDERE ALLA LISTA

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.