La Storia

L’Amministrazione del Comune di San Demetrio nè Vestini al fine di volersi dotare di uno strumento snello di natura privatistica per la promozione e valorizzazione del territorio comunale con particolare riferimento ai siti di interesse ambientali quali Lago Sinizzo, Grotte di Stiffe e sorgente dell’ Acquatina oltre che alla coltivazione e trasformazione dei grani antichi, con deliberazione n.15 del 29-07-2016 ha approvato lo statuto della fondazione di partecipazione denominata “Fondazione Senatore Raffaele Cappelli” attribuendogli una dotazione di € 5100,00. Con delibera DGC n.74 del 12-09-2016 è stato deliberato l’avviso pubblico con il quale venivano stabiliti i criteri per i quali i cittadini interessati avevano la possibilità di acquisire quote per un minimo di 100€ al fine di costituire il fondo di dotazione fino alla concorrenza di € 4900,00. Con delibera n5 per l’8 – 2 – 2018 il Consiglio Comunale deliberava il trasferimento di 2 map in località Stiffe al fine di aumentare il patrimonio della fondazione oltre i 50000 al fine di promuovere istanza presso la Regione Abruzzo per il riconoscimento della personalità giuridica concessa dal presidente della giunta regionale dottor Marco Marsilio con decreto n.58 del 17-9-2019.

Missione

La Fondazione persegue lo scopo della promozione del territorio vestino sotto l’aspetto sociale, culturale, sportivo, turistico e ambientale.
La Fondazione persegue le finalità di cui al comma 1 tramite l’organizzazione o la promozione di attività comprese nelle seguenti categorie, elencate sotto le lettere a,b,c,d, del presente comma.
Organizzazione di eventi annuali a carattere fieristico, culturale ricreativo e sportivo attraverso la creazione di contenitori culturali ove privati, enti, associazioni, istituzioni possano cooperare in un progetto comune o progetti di aggregazione nell’ambito dei valori e finalità della fondazione;
Promozione o partecipazione ad iniziative tese al coinvolgimento dei cittadini in comportamenti solidali, attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed eventi in forma diretta o sostenendo iniziative di terzi nell’ambito dell’associazionismo e del volontariato in genere in cui si sviluppa la personalità e si valorizza il tempo libero quale momento di crescita personale e sociale del cittadino;
Iniziative di promozione e valorizzazione del territorio nelle sue peculiarità storiche, culturali, sociali e morfologiche, con particolare riferimento ai siti di interesse ambientale delle Grotte di Stiffe e del Lago di Sinizzo – Sorgenteb dell’Acquatina;
Iniziative volte alla rievocazione storica e alla valorizzazione delle tradizioni del territorio quali la coltivazione e la trasformazione dei frumenti antichi (Grano del Senatore Cappelli) attraverso eventi culturali-formativi e l’istituzione della Scuola del Pane quale strumento di formazione, divulgazione, nonché di emancipazione sociale dei giovani; Le attività della Fondazione, devono essere sempre compatibili con le finalità e le funzioni istituzionali dell’ente locale fondatore.
Per il raggiungimento delle finalità di cui all’art. 2, la Fondazione potrà svolgere le seguenti ulteriori attività strumentali, accessorie o connesse:
Organizzazione e gestione di convegni, seminari, mostre; stipulare accordi con soggetti pubblici o privati considerati utili o opportuni al raggiungimento degli scopi della Fondazione; partecipazione ad associazioni, enti, istituzioni, organizzazioni pubbliche e private la cui attività sia rivolta, direttamente o indirettamente, al perseguimento di scopi simili o affini a quelli della Fondazione; Costituzione o concorso alla costituzione, sempre in via accessoria e strumentale, diretta o indiretta al perseguimento degli scopi istituzionali, di società di persone o di capitali, nonché partecipazione a Società del medesimo tipo; Promozione di forme di cooperazione e scambio tra soggetti pubblici e privati, nazionali ed esteri, operanti nel settore interessato dalla attività della Fondazione; ogni altra attività idonea al perseguimento degli scopi istituzionali.

Organi della Fondazione

Gli organi della Fondazione,come definiti e regolati dall’art. 9 e seguenti dello Statuto, sono:

a) il Consiglio;
b) la Giunta;
c) il Presidente;
d) il Comitato tecnico-scientifico;
e) l’Assemblea di partecipazione;
f) il Revisore dei conti.

Presidenza
  • PRESIDENTE  : SALVATORE SANTANGELO
  • VICEPRESIDENTE : RICCARDO ULIZIO
Consiglio di Amministrazione
  • GIOVANNI CAPPELLI
  • NICOLA PAPARUSSO
  • SALVATORE SANTANGELO
  • RICCARDO ULIZIO
Assemblea dei Soci
  • ANTONIO DI BARTOLOMEO (SINDACO)
  • BRUNO NINO
  • DI NARDO CHRISTIAN GIULIO

Lo Statuto ed i Regolamenti

Lo statuto e il regolamento della Fondazione Senatore Cappelli
La Legge n. e il D. Lgs. N. , con successive modificazioni ed integrazioni, sono i due principali strumenti normativi di riferimento per le Fondazioni di partecipazione.
L’autorità di vigilanza delle Fondazioni è il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Lo Statuto, approvato con Provvedimento del Ministero del Tesoro del , stabilisce scopi e attività dell’Ente, definendo ruoli e responsabilità dei singoli Organi componenti. Esso mira ad un buon conseguimento degli scopi istituzionali e disciplina anche i criteri attraverso i quali vengono individuati e selezionati i progetti.
In data è stata approvata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la modifica dello Statuto della Fondazione che ha recepito i principi della Carta delle Fondazioni, emanata dall’Acri nel 2012, e le previsioni del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Acri e MEF in data 22 aprile 2015.
Il Regolamento dell’attività istituzionale, adottato ai sensi dell’Art. 5 dello Statuto della Fondazione Senatore Cappelli, disciplina l’attività della Fondazione per il perseguimento degli scopi statutari, assicurando la trasparenza, le motivazioni delle scelte, la migliore utilizzazione delle risorse e l’efficacia degli interventi.